Chi sono

Qualcosa su di me.

Attualmente lavoro a Palermo, psicologo e psicoterapeuta.

Mi sono laureata in Psicologia il 10/07/2001 presso l’Università degli studi di Palermo e mi sono abilitata all’esercizio della professione nell’aprile 2003, dopo avere svolto un anno di tirocinio.

Mi sono iscritta all’Albo della Regione Sicilia il 16 maggio 2003 con il numero 2581.

Nel 2008 ho conseguito il diploma di specializzazione in ambito sistemico-relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia, dopo aver frequentato la scuola quadriennale di Psicoterapia presso il Centro Siciliano di Terapia della Famiglia con sede a Palermo.

Dal gennaio 2003 al dicembre 2009 ho lavorato presso lo sportello del Centro di Orientamento e Tutorato del Polo Universitario di Agrigento ove mi sono occupata dell’orientamento scolastico e universitario agli studenti della provincia agrigentina.

Dall’ottobre 2003 svolgo l’attività professionale privata per la consulenza e la terapia di individui, coppie e famiglie in difficoltà.

In passato ho collaborato con una cooperativa gestita dall’amministrazione provinciale per il sostegno ai minori disabili ed alle loro famiglie. Ancor oggi mi occupo di minori disabili attraverso l’assistenza all’autonomia ed alla integrazione emotiva e relazionale negli istituti scolastici del comune di Palermo.

Ho pubblicato un testo scientifico sull’attaccamento genitoriale (Crescere insieme, l’attaccamento tra genitore e figlio; Arcigraf 2003) ed una breve raccolta narrativa (A piccoli Passi; Ed. Il Filo 2008). Nel 2010 ho collaborato al testo edito Unipress Sawubona “ti vedo”. Conversazione (postuma) con Gianfranco Cecchin. Autori I. Bozzetto in collaborazione con T. Apolloni e M. Fischbein.

Ho collaborato quale socia ordinaria dell’ “Associazione Onlus Parco – un giardino di idee”. Insieme a colleghi di diversa formazione ed esperienza, ho condotto gruppi di auto e mutuo aiuto di vario genere ed, ho organizzato laboratori formativi e ludici per bambini al fine di sviluppare l’espressione delle emozioni e la creatività.

A Milano ho collaborato con un ente regionale come consulente esperta in orientamento e tutoraggio per i servizi al lavoro ed al contempo ho offerto la mia collaborazione in ambito clinico, presso il reparto psichiatrico Grossoni III dell’ospedale Niguarda Cà Granda di Milano.

Dal gennaio 2011 vivo e svolgo la libera professione come psicologo, Palermo è la città in cui lavoro, sia nel contesto privato sia in collaborazione con associazioni e scuole arricchendo frequentemente la mia formazione sia in ambito clinico sia in ambito educativo  attraverso corsi e convegni tanto per aggiornare il mio sapere alla luce delle nuove teorie, approcci e normative.

Collaborazioni con CeDiAl PalermoASP Palermo

licia cutaia psicologo psicoterapeuta palermo