Sempre più persone chiedono una terapia a causa di difficoltà di comunicazione nella loro vita di coppia, problemi che spesso generano malintesi, litigi e un progressivo allontanamento reciproco.
La richiesta di aiuto è connessa alla consapevolezza che nella coppia si sia spento l’equilibrio che fondava la precedente solidità; si cerca il confronto, talora si attraversano fasi altalenanti tra benessere e conflitti. Spesso la coppia viene in terapia per sapere come ricostruire la precedente armonia oppure se è opportuno separarsi; talvolta il pensiero principale è sapere come comunicare ai figli l’intenzione di lasciarsi.
La terapia di coppia è dunque un percorso orientato ad aiutare i poli di una coppia a comprendere il problema che ha turbato il rapporto attraverso una riflessione sulle dinamiche relazionali; comprendere le potenzialità e rinforzare le parti affettive del rapporto tramite nuove modalità interattive.
La terapia di coppia è dunque finalizzata a creare un nuovo modo di stare insieme dopo aver “visto”, accolto e compreso quei bisogni che nel momento della crisi non erano stati comunicati.